Anche nel prossimo anno accademico 2023/2024 al Briccialdi proseguono le attività rivolte a tutti i membri della comunità locale interessati al canto corale.
Sono invitati i giovani (16 anni minimo) e gli adulti, anche senza esperienza. Sono benvenuti anche i senior con comprovata esperienza corale.
L’attività si terrà ordinariamente il martedì, con orario 17,30-19,30, con inizio il 7 novembre 2023. E’ richiesta un’audizione conoscitiva, al fine di valutare le proprie caratteristiche musicali. Le audizioni si terranno nei seguenti giorni e orari:
- 26 ottobre, ore 11,30-13,30
- 27 ottobre, ore 11-13 e ore 15,30-17,30
(se non puoi partecipare in questi giorni/orari, contatta il Docente – massimo.gualtieri@briccialditerni.it)
Non sono richieste particolari qualità vocali o di lettura musicale. Sono certamente abilità apprezzabili ma non imprescindibili, all’inizio dell’attività corale. Ciò che è richiesto è una adeguata capacità di intonazione e senso ritmico, che verranno sollecitati e considerati dal Docente.
Ecco in cosa consiste l’audizione:
- Registro vocale: eseguiremo una serie di vocalizzi per definire il registro più basso e più alto utilizzabile della tua voce cantata.
- Memoria tonale: al pianoforte verrà suonata una serie di intervalli , dopodiché ti verrà chiesto di cantarli di nuovo. Questo per vedere in che misura riesci a sentire e riprodurre passaggi musicali.
- Lettura a prima vista: ti verrà proposto un esempio musicale per la lettura a prima vista, semplicemente per dimostrare quanto sei capace di leggere la musica. L’obiettivo è quello di andare avanti, qualunque cosa accada. Anche se pensi di non saper leggere la musica, segui semplicemente le note quando salgono e quando scendono. Fai del tuo meglio!
- Qualità vocale: se non siamo stati in grado di determinare a sufficienza la qualità generale della tua voce a questo punto, potremmo chiederti di cantare una semplice melodia, come Tanti auguri a te o Fra’ Martino, senza accompagnamento. NON è necessario preparare un pezzo per questa audizione.
E’ possibile contattare il docente Massimo Gualtieri all’indirizzo massimo.gualtieri@briccialditerni.it